RITRATTI D'ARTE

-- Ritratti su commissione da foto --

Pagina in cui poter visionare dei ritratti d'arte, eseguiti con diverse tecniche artistiche ( carboncino, grafite, pastello, ecc.) da foto.


 
 
...pensieri... sul Ritratto...
 
 

 

Rispetto altre forme d’espressione artistica, il ritratto ha spesso vissuto un posto in secondo piano, questo perché il doversi attenere alle fattezze del soggetto, è stato frequentemente visto come un aspetto limitante la creatività dell’artista.

Pur non avendo quella profondità d’espressione, propria di un’opera d’arte libera dall’esclusività del soggetto, considero il ritratto come una singolare forma d’arte.

Diversamente da come si pensa, la realizzazione di un ritratto non consiste in una semplice riproduzione meccanica delle fattezze del soggetto, ma si trascura il fatto che vi è sempre un’interpretazione artistica del “moto d’animo” presente “nel soggetto”... un aspetto che fa sì, che l’opera, sia espressione di sensazioni ed emozioni che superano l’immagine stessa...

Proprio quest’interpretazione artistica del “moto d’animo” del soggetto, attraverso quel fare manuale tipico delle arti tradizionali, è ciò che rende ancora oggi, unico e prezioso, il tradizionale ritratto artistico.