CREAZIONI PITTORICHE

Pagina in cui poter visionare sia le mie opere pittoriche che quelle realizzate su commissione.

 

--- Icone Bizantine ---

OPERA PITTORICA: "ARCANGELO GABRIELE"

TIPOLOGIA DI LAVORAZIONE: Pittura acrilica su  tavola gessata (multistrato di spessore 1,8cm) / cornice scolpita in legno massello, gessata e rivestita in foglia orione

DIMENSIONI TOTALI: 65 cm X 38 cm

 

GUIDA ALLA LETTURA DELL'ICONA:

L'Arcangelo Gabriele, è il messaggero di Dio per eccellenza, colui che porta i messaggi del Signore agli uomini, (“Gabriele” dal greco Γαβριήλ che significa “forza di Dio” o “uomo forte di Dio”).

E’ anche considerato custode della creatività espressa in tutti i campi dello scibile, colui che apre la mente umana alla comprensione del genio e della bellezza.

Nella parte alta dell’icona, vi sono le lettere greche O APX (a sinistra) e  TABPiHA (a destra), significano rispettivamente “Arcangelo” e  “Gabriele”.

Così come da tradizione, l’Arcangelo è raffigurato come una giovane figura androgina alata posta frontalmente a mezzo busto; porta tra i capelli un soffice nastro, simbolo dei messaggi divini che gli arcangeli recano agli uomini.

Ha nella mano sinistra un globo trasparente recante il monogramma di Cristo (due grandi lettere sovrapposte, la "X" e la "P"); è il simbolo della sfera celeste e del cosmo in generale.

Con la mano destra porta un bastone (bacchetta degli ostiari), segno di autorità designante il messaggero divino.

I colori delle vesti, riprendono gli stessi indossati da Cristo, la tunica rossa (simbolo del Divino) ed il mantello blu (simbolo dell’umanità). 

 

Icona bizantina dell'Arcangelo Gabriele