Biografia
 

 

SIMONE RUSSO, nato a Maglie (Le) il 04/05/1981, ma vissuto a Soleto, è figlio di padre artigiano da cui apprende il piacere e le abilità per il lavoro manuale.

Da sempre amante delle discipline artistiche, inizia la sua formazione presso l'Istituto Statale d'Arte “G. Toma” di Galatina (Le), conseguendo il "diploma di Disegnatore di Architettura e Arredamento" con votazione 96/100.  

La passione per  l’arte e per le sue diverse forme di espressione, (come progettazione, pittura, scultura, ritratto, fotografia, ecc.) lo portano a proseguire i suoi studi presso l'Accademia di Belle Arti di Lecce dove si diploma con 110 e lode in Scenografia, una scelta di studi in sintonia con i suoi interessi per le diverse discipline artistiche (questo sia perché non sarebbe mai stato in grado di privilegiare uno specifico aspetto del campo artistico sapendo di doverne escludere un altro, sia perché più di tutto ama comunque la progettazione e creazione artistica come atto universale comune ad ogni campo dell’arte). 

Prosegue quindi gli studi con una Specializzazione in Scenografia, conseguita sempre con 110 e lode presso la stessa Accademia di Belle Arti di Lecce.

Il piacere costante per l'apprendere nuove nozioni, sia che provengano dallo studio sui testi, sia da esperienze dirette sul campo lavorativo, lo portano ad accedere e conseguire l'abilitazione per l'insegnamento della classe 18/A (discipline geometriche, architettoniche, arredamento e scenotecnica), conseguita con votazione 60/60. 

Parallelamente agli studi collabora con il laboratorio di famiglia “Creazioni Legno Arredo”, dove cerca di unire la sua arte alla qualità del design e dell’artigianato artistico.

L'insieme dei suoi percorsi di formazione e le varie esperienze lavorative condotte in questi anni, uniti alla sua passione e amore per ogni forma artistica, lo conducono a dedicarsi attualmente alla continua creazione di nuove opere d’arte.