Scheda Opere Scultoree - Serie: Finestre... Testi....

 

OPERE SCULTOREE IN LEGNO

SERIE: "Finestre…. Testi…."
 
 
Questa serie di sculture in legno, nasce dalla volontà di ricercare uno stile che fosse frutto, sia della propria formazione professionale che dei propri pensieri e visioni artistiche.
Come è possibile osservare, tutte queste sculture, sono accomunate dall'idea di una “finestra” con un “apertura”.
Si tratta di una scelta maturata, dal voler trasmettere proprio quel senso di un “provare a vedere”…., un “provare a riflettere”….., un guardare oltre quell' “apertura”…..
Sia per carattere che predisposizione artistica, ho sempre amato riflettere su ciò da cui si è circondati, credo che l’arte sia un ottimo strumento in grado di sensibilizzare l’anima, perché si possa provare a vedere oltre l’apparenza delle cose, provandovi ad accedere alla loro essenza.
Strettamente connessa con l’idea della finestra è anche il voler inserire dei testi, quale chiaro simbolo della cultura umana e di quell'infinita voglia di ricercare e comprendere il senso di ogni cosa.
E’ proprio da questi “testi” e quindi dalla base della “cultura umana”, che in ogni opera fuoriescono come animati, elementi figurativi riguardanti la tematica trattata.
Il tutto è poi rappresentato secondo un linguaggio figurativo, che prendendo spunto dal proprio percorso di formazione, fa si che gli elementi base di ogni opera (finestre, testi, piani, ecc…), siano sviluppati secondo dei piani prospettici sfalsati e sovrapposti, così da dar vita ad uno spazio dove tutto sembri in pieno movimento, come animato da una dimensione propria dell’opera.
 
 
E' possibile visualizzare informazioni riguardanti tali opere scultoree al seguente link: